Politica ambientale

La Demi S.p.A. possiede e gestisce nella zona industriale di Macchiareddu – Comune di Assemini (CA) uno stabilimento di Lavanderia Industriale organizzato per far fronte a commesse specifiche in campo sanitario e alberghiero, sia per quanto riguarda il lavaggio che il noleggio dei capi.

L’azienda, sensibile alle tematiche ambientali, ha sempre cercato di tenere sotto controllo e, quando possibile, ridurre gli impatti che la propria attività genera sull’ambiente.

La Direzione ritiene che l’impiego volto alla tutela dell’ambiente e alla riduzione e prevenzione dell’inquinamento derivante dalle attività che la Demi svolge, debba essere sempre di più parte fondamentale dell’impegno complessivo della gestione di una moderna azienda che vuole diventare punto di riferimento nel mercato.

La Direzione stabilisce chiari orientamenti, trasmessi e condivisi a tutti i livelli dell’organizzazione aziendale, riguardanti:

1) La piena conformità a tutte le leggi e i regolamenti ambientali applicabili alle proprie attività;
2) La definizione di obiettivi di costante miglioramento delle proprie prestazioni ambientali, tenendo conto delle migliori tecnologie disponibili, compatibilmente con le risorse che l’azienda può mettere a disposizione, riferiti in particolar modo ai seguenti aspetti:

» Controllo e riduzione dei consumi d’acqua, energia elettrica e olio combustibile in rapporto alla produzione;
» Miglioramento delle modalità di gestione delle sostanze pericolose per l’ambiente come prodotti chimici, acque reflue, amianto, emissioni, gas serra;
» Miglioramento delle modalità di gestione dei rifiuti prodotti in azienda;
» Miglioramento delle modalità di gestione del rischio incendio;

3) La sensibilizzazione, l’informazione e la formazione del personale, a tutti i livelli dell’organizzazione, sulle tematiche ambientali, al fine di promuovere il senso di responsabilità verso l’ambiente e di diffondere la cultura della prevenzione ambientale;
4) L’individuazione di aspetti e la riduzione degli impatti ambientali delle attuali attività svolte in azienda, prevedendo anche la valutazione in anticipo degli aspetti ambientali di nuove attività, prodotti e processi;
5) L’informazione e la comunicazione con gli interlocutori esterni (Pubblica Amministrazione, Clienti, Fornitori, Comunità Locali, ecc.), al fine di fornire le informazioni necessarie a comprendere gli impatti sull’ambiente delle attività dell’impresa e la collaborazione con le autorità pubbliche per la gestione delle emergenze, in modo da ridurre al minimo gli effetti di qualsiasi scarico accidentale nell’ambiente.

La Direzione si impegna dunque a porre in essere tutte le misure e le risorse necessarie al perseguimento di questi principi, in coerenza con un orientamento generale al miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali.

La Direzione

Il servizio che fa per te

Affidati ai nostri consulenti